Ludoteca Modica Ex-Mattatoio
Il progetto di riqualificazione permetterà di riutilizzare l’ex–Mattatoio per arrichire la città di un luogo dedicato interamente ai bambini.
Il servizio, che si indirizza verso quanto previsto dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia del 1989, intende promuovere una rivalutazione della cultura ludica e del gioco in ogni sua manifestazione (Art. 31 –Diritto al Gioco), affermandone, una volta per tutte, l’imprescindibile valenza formativa per lo sviluppo cognitivo e affettivo dei bambini e delle bambine.
Obiettivo principale è, dunque, quello di offrire un servizio sociale in uno spazio sicuro affinché i bambini, giocando, possano crescere, socializzare e sperimentare le loro originali capacità espressive, creative, artistiche e relazionali.
Vista, la grande metratura dell’edificio destinato un tempo a Mattatoio, si è pensato di suddividere gli spazi, in parte destinati a Ludoteca e in parte a Ludoteca Musicale.
La Ludoteca Musicale è uno spazio ludico addobbato di oggetti sonori, strumenti etnici, computer con programmi informatici musicali ed educativi adatti ad età diverse.
Per garantire lo svolgimento delle diverse attività proposte ai piccoli utenti, il progetto di allestimento ha differenziato diverse zone:
• sul fronte, in prossimità dell’entrata sono stati collocati i servizi di accoglienza per il pubblico.
• nella parte centrale, il vero nucleo del centro, gli spazi destinati al gioco libero, gli ambienti adibiti allo svolgimento delle attività didattiche della ludoteca musicale, lo spazio teatrale per letture in forma semiscenica e uno spazio coperto da una vetrata, in cui è stato ricreato un giardino di arance d’oro, dalla favola di Luigi Capuana, con sagome di alberature arricchite da frutti e oggetti removibili con cui giocare. Inoltre sono stati previsti spazi per giochi all’aperto e per mostre interattive.
• Nella parte verso il parco, con cui si è creato un collegamento, sono stati allestiti ambienti per lo svolgimento di laboratori, il centro di riciclaggio collettivo e la parte dei servizi e ristoro.
Cliente:
Privato
Anno:
2013